Palermo, 03 Settembre 2022 Sala della Memoria Caserma Carlo Alberto dalla Chiesa.
Sono trascorsi quarant'anni dal terribile omicidio del Generale Carlo Alberto dalla Chiesa, della moglie Emanuela Setti Carraro e dell'agente della scorta Domenico Russo e nessuno di noi ha mai dimenticato l'imponenza della sua presenza e dei suoi insegnamenti.
Per questo anniversario, incaricato dal Generale Rosario Castello, comandante della legione carabinieri Sicilia, ho realizzato un'opera dedicata al Generale dalla Chiesa che potesse evocare alcuni tratti caratteristici della sua persona.
Ho scelto, per quest'opera speciale, di utilizzare il tondo che ricorda il girasole, con i suoi colori giallo arancio, fiore tanto amato dal Generale. Tutta l'opera, in definitiva rimanda al sole, rappresentato dal Generale che illumina con la sua vita ed i suoi insegnamenti la città di Palermo e l'intera Italia.
All'interno del tondo ho voluto rappresentare due elementi in particolare: la Cattedrale di Palermo ed il mare.
La Cattedrale era un luogo molto caro al Generale dalla Chiesa, Il quale poteva ammirare ogni giorno dal piazzale d'armi la bellezza della sua decorazione arabo normanna ed anche per la Madonnina che posta sulla cima della torre grande, rivolge il suo sguardo protettivo sulla città di Palermo, come la Virgo Fidelis su tutti i Carabinieri.
Infine al mare e le sue onde azzurro e verde che richiamano i colori della speranza. La speranza che il sacrificio eroico del Generale dalla Chiesa sia foriero di una nuova stagione di giustizia, legalità e bellezza per la nostra città di Palermo.
Il mio augurio è quello che le giovani generazioni possano, contemplando quest'opera, trarre motivi di valido impegno a favore della comunità, e nella costante ispirazione dei valori che hanno caratterizzato la vita ed il sacrificio del Prefetto Carlo Alberto dalla Chiesa.