Falcone e Borsellino


Palermo, 22 Maggio 2022 Sede centrale Questura di Palermo

Celebrare la memoria dei magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, barbaramente uccisi con il magistrato Francesca Morvillo e gli agenti della scorta della Polizia di Stato, è un dovere che impegna ogni cittadino. Anche io, come artista, incaricato dal Questore Leopoldo Laricchia, ho sentito il bisogno di esprimere la mia gratitudine a questi due straordinari magistrati, M. O. al valore civile, che hanno impegnato la loro intera vita nella lotta alla mafia.
Un sacrificio quello dei due magistrati che si accompagna, nella memoria, ai tanti altri eroici giudici e uomini delle forze dell’ordine, che a Palermo hanno perseguito la  legalità, la  giustizia e la libertà.
Falcone e Borsellino, nell'altorilievo che li raffigura, sono protetti dai tanti agenti della Polizia di Stato, tra i quali brilla la giovane agente Emanuela Loi. Nello sfondo il monte Pellegrino tra un caldo crepuscolo di colore giallo, rosso e arancione ed il mare verde lampedusa, in un cielo nel quale brillano tre stelle: la giustizia, la libertà e la legalità. Il verde lampedusa vuole richiamare la speranza che le giovani generazioni traggano esempio da questi eroi.